da "Il Vischio e la Quercia" di Riccardo Taraglio:
Si è spesso affermato che i Druidi non conoscessero la scrittura e che utilizzassero al massimo quella greca per le dediche e gli scritti commerciali. Se questo è certamente vero, soprattutto sul continente, perché gli archeologi hanno ritrovato diverse epigrafi, non bisogna tuttavia dimenticare che in Irlanda e in Scozia, ma anche sporadicamente in altri luoghi, si è a conoscenza di un tipo di alfabeto particolare chiamato Ogham che, secondo la leggenda, fu donato alla classe druidica celtica dal dio Ogma-Ogmios, detto grianainech, «dal volto di sole». Ogma lo inventò perché gli uomini colti avessero un linguaggio segreto non comprensibile dagli zotici e dagli ignoranti e per avvertire suo fratello, il dio Lugh, che se non avesse posto una betulla (B beth) a guardia della propria moglie, essa sarebbe stata rapita e portata nell'Altromondo o in regioni lontane.
Si è spesso affermato che i Druidi non conoscessero la scrittura e che utilizzassero al massimo quella greca per le dediche e gli scritti commerciali. Se questo è certamente vero, soprattutto sul continente, perché gli archeologi hanno ritrovato diverse epigrafi, non bisogna tuttavia dimenticare che in Irlanda e in Scozia, ma anche sporadicamente in altri luoghi, si è a conoscenza di un tipo di alfabeto particolare chiamato Ogham che, secondo la leggenda, fu donato alla classe druidica celtica dal dio Ogma-Ogmios, detto grianainech, «dal volto di sole». Ogma lo inventò perché gli uomini colti avessero un linguaggio segreto non comprensibile dagli zotici e dagli ignoranti e per avvertire suo fratello, il dio Lugh, che se non avesse posto una betulla (B beth) a guardia della propria moglie, essa sarebbe stata rapita e portata nell'Altromondo o in regioni lontane.
L'OGHAM, l'alfabeto celtico, con le lettere corrispondenti ai punti della mano |
L'Ogham non era utilizzato solamente come linguaggio scritto, ma anche figurato, dato che durante le riunioni, spesso svolte al buio delle capanne o nella penombra dei luoghi sacri rischiarati appena dal bagliore dei fuochi, i Druidi comunicavano fra loro formando le varie lettere usando come linea di riferimento il setto nasale o lo stinco di una gamba, oltre al tocco delle differenti parti delle mani. Il Libro di Ballymote cita così il Cos-Ogham (Ogham delle gambe) e lo Sron-Ogham (Ogham del naso).
Le lettere dell'alfabeto oghamico sono venti, divise in quattro gruppi da cinque lettere ciascuno orientate in modo differente. La scrittura oghamica era quindi a uso esclusivamente magico e rituale e si hanno notizie di una sua sopravvivenza fino al VI-VII secolo d.C. L'Ogham veniva inciso a partire dal basso, proprio per seguire la direzione di crescita degli alberi e il moto che dalla terra va verso il cielo. Per avere l'esatta cognizione di tale alfabeto bisogna pensare alla linea verticale che sale verso l'alto e idealmente supera il semplice oggetto, pietra o bastone, per proseguire il suo compito e portare al cielo il proprio messaggio. L'incantesimo raggiungeva in tal modo i piani spirituali e qui veniva «preso in consegna» dagli esseri del Sidh e realizzato grazie al fuoco nel quale si gettavano i bastoncini in legno di Tasso dove era stato inciso l'alfabeto oghamico.
Ogham su pietra: Carn Enoch, Galles, Inghilterra da: http://brian-mountainman.blogspot.com |
Il vischio, sacro per i Druidi |
Una leggenda narra il giungere dell'Ogham presso gli umani e il motivo della scelta di particolari legni di alberi per intagliarvi i segni che lo compongono. Si racconta che la moglie di Manannan, Aife-Aoife, rubò l'alfabeto segreto della conoscenza agli dèi per donarlo agli uomini e che, benché scoperta e trasformata in un cigno, riuscì a farlo giungere all'umanità racchiudendolo in una sacca fatta con la propria pelle. Per la scelta dei legni l'Ogham è legato alla leggenda intitolata Scél Baili Binnberlaig (la Storia di Baile dal Dolce Eloquio) in cui si narra dello sfortunato amore di Ailinn e Baile. Ailinn era figlia del re supremo d'Irlanda, Lugaid e si era innamorata di Baile, a cui aveva dato appuntamento sul fiume Boyne per un incontro d'amore. Baile giunse dalla fortezza settentrionale di Emhain Madia e quando si fermò al luogo dell'incontro vide un uomo dall'aspetto orribile arrivare di corsa e comunicargli che la giovane Ailinn era morta. Baile stramazzò al suolo e venne sepolto dai guerrieri dell'Ulster che posarono una pietra sulla sua tomba su cui crebbe un tasso. Il terribile essere corse ad annunciare così ad Ailinn che il suo innamorato era deceduto e anch'essa cadde al suolo morta. Le genti del Leinster la seppellirono e sulla sua tomba crebbe un melo. Dopo sette anni i Filid tagliarono il tasso sulla tomba di Baile e ne fecero delle tavolette su cui incisero le visioni, gli amori e i corteggiamenti del popolo dell'Ulster, mentre con il melo vennero fatte delle tavolette per il Leinster. Durante i festeggiamenti di Samhain le tavolette in mano al re Art McConn si saldarono fra loro e vennero conservate come un tesoro prezioso a Tara.
Vischio su Quercia, che i Druidi recidevano con falcetti d'oro |
La menzione dell'uso del legno come supporto per incidervi l'Ogham è conosciuto in Irlanda con il nome di tàbhall-lorg, tradotto con «bastone-tavoletta», mezzo impiegato dai Druidi per registrare dati, genealogie, libri di poesie e storie, forse non per esteso ma come semplice richiamo mnemonico delle loro conoscenze. Esso, anche chiamato taibhli-filidh («bastone del poeta») o tamlorga filidh e flese filidh («bacchetta, verga del poeta»), poteva essere portato solo da un poeta riconosciuto per legge, come citato nelle Brehon Laws. Normalmente erano in legno di betulla o faggio, ma se ne conoscono anche in tasso, nocciolo e melo.
Quercia |
OGHAM E CALENDARIO ARBORICOLO
da "Il Vischio e la Quercia" di Riccardo Taraglio:
Secondo Robert Graves in "La Dea Bianca", i Celti utilizzavano un calendario lunare composto di tredici mesi di ventotto giorni ciascuno per un totale di soli 364 giorni. Restava quindi un giorno intercalare, il 23 dicembre, vigilia del solstizio d'inverno, giorno nefasto perché moriva l'anno, momento rappresentato dal tasso, l'albero della morte.
da "Il Vischio e la Quercia" di Riccardo Taraglio:
Secondo Robert Graves in "La Dea Bianca", i Celti utilizzavano un calendario lunare composto di tredici mesi di ventotto giorni ciascuno per un totale di soli 364 giorni. Restava quindi un giorno intercalare, il 23 dicembre, vigilia del solstizio d'inverno, giorno nefasto perché moriva l'anno, momento rappresentato dal tasso, l'albero della morte.
Il giorno seguente invece, 24 dicembre, momento del solstizio e della rinascita del Sole (divenute le cristiane celebrazioni del Natale come nascita del Bambino Divino), era presieduto dall'abete rosso, l'albero del parto. Questi due alberi aprivano (Ailm, l'abete rosso) e chiudevano (Idho, il tasso) l'anno, mentre le altre tre vocali arboricole erano assegnate alla guardia dei due equinozi e dell'altro solstizio: Onn (O), la ginestra o ginestrone per l'equinozio di primavera; Eadha (E) il pioppo bianco per l'equinozio d'autunno e infine Ura (U) l'erica per il solstizio d'estate.
Questi alberi non erano assegnati a caso ai vari momenti cardine dell'anno, ma dominavano il periodo che coincideva con l'apice del loro ciclo di crescita annuale. È bene sapere che non esiste una sola teoria circa l'assegnazione ai vari alberi dell'Ogham ai momenti dell'anno. Ecco un elenco stilato da Riccardo Taraglio secondo principi che saranno poi trattati:
B Beth betulla 1° feb.-28 feb.
L Luis sorbo 1° mar.-28 mar.
N Nion frassino 29 mar.-25 apr.
F Fearn ontano 26 apr.-23 mag.
S Saille salice 24 mag.-20 giu.
H Huath biancospino 21 giu.-18 lug.
D Duir quercia 19 lug.-15 ago.
T Tinne leccio 16 ago.-12 sett.
C Coll nocciolo 13 sett.-lO ott.
M Muin vite 11 ott.-7 nov.
G Gort edera 8 nov.-5 dic.
NG Ngetal giunco 6 dic.-2 gen.
R Ruis sambuco 3 gen.-31 gen.
I Idho tasso 1° novembre
A Ailm abete rosso 23 dicembre
O Ohn ginestra equinozio primavera
E Eadha pioppo bianco 1° maggio
Betulla |
Per il post "Croce Celtica" clicca QUI
Ricordiamo poi che al Nord è associato il dio Ogma, inventore dell'Ogham. Molte coincidenze sembrano condurre alla stessa conclusione.
Inoltre la betulla è l'albero su cui si arrampicano gli sciamani siberiani per «accedere» ai mondi superiori e si sa che durante la festa di Imbolc ai guerrieri veniva fatta bere una bevanda particolare che li poneva in uno stato quasi di trance portandoli a incontrare gli esseri del Sidh (si potrebbe parlare di una sorta di «sciamanesimo celtico» intendendo con tale termine l'uso di tecniche per modificare gli stati di coscienza e accedere ai mondi spirituali). I Celti iniziavano il nuovo giorno dalla sera del giorno precedente e lo stesso facevano per i mesi che iniziavano nella notte dell'ultimo giorno del mese precedente e gli anni che iniziavano in autunno (Samain).
Punti cardinali "celesti" e ricorrenze slittate di 45° nel "mondo terreno" Clicca l'immagine per ingrandirla. |
Il Tasso associato al 1° novembre è giustificato dal fatto che nella leggenda di Oengus Mac Og egli incontra e si innamora di Caer Ibor-meith (Bacca di Tasso) che prende la forma di un cigno. Il padre di Caer, Ethel Anbual del Sidh Uamain, rifiuta che la figlia possa essere corteggiata da Oengus. Allora il dio prende anch'esso la forma di cigno per incontrarla nel periodo di Samhain, il 1° novembre appunto, periodo in cui Caer non è obbligata in forma umana. Inoltre il giorno di Samhain è un giorno al di fuori del tempo che non appartiene né al passato, né al presente, né al futuro e che quindi ben incarna il concetto di «giorno vuoto» (secondo la sequenza temporale che prevedeva il termine dei contratti dopo «un anno e un giorno», quello al di fuori di ogni ciclo e che costituiva il momento di passaggio a un nuovo ciclo).
L'equinozio di settembre è legato all'Erica che proprio in quel periodo prende la colorazione che la rende famosa. La conoscenza del mondo vegetale da parte dei Druidi era molto profonda e le piante facevano parte dell'esperienza quotidiana e di ogni campo del sapere, dalla medicina alla magia, dal calcolo del tempo all'alfabeto, dal simbolismo mitologico all'uso pratico del legno.
Il seguente Calendario Arboricolo ci giunge invece da una tradizione non meglio specificata, ed è supportato da un Oroscopo: per il post "Oroscopo degli Alberi celtico" clicca QUI
TRISKEL, simbolo solare della trinità dell'Uno ( O I W ): Nerz (Forza), Skiant (Saggezza) e Karantez (Amore) |
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dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo
dal 2 Gennaio al 11 Gennaio - Abete
dal 12 Gennaio al 24 Gennaio - Olmo
dal 25 Gennaio al 3 Febbraio - Cipresso
dal 4 Febbraio al 8 Febbraio - Pioppo
dal 9 Febbraio al 18 Febbraio - Cedro
dal 19 Febbraio al 28 Febbraio - Pino
dal 1 Marzo al 10 Marzo - Salice Piangente
dal 11 Marzo al 20 Marzo - Tiglio (Albero di Lime)
il 21 Marzo - Rovere
dal 22 Marzo al 31 Marzo - Nocciolo
dal 1 Aprile al 10 Aprile - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 11 Aprile al 20 Aprile - Acero
dal 21 Aprile al 30 Aprile - Noce
dal 1 Maggio al 14 Maggio - Pioppo
dal 15 Maggio al 24 Maggio - Castagno
dal 25 Maggio al 3 Giugno - Ciliegio
dal 4 Giugno al 13 Giugno - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 14 Giug al 23 Giugno - Fico
il 24 Giugno - Betulla
dal 25 Giugno al 4 Luglio - Melo
dal 5 Luglio al 14 Luglio - Abete
dal 15 Luglio al 25 Luglio - Olmo
dal 26 Luglio al 4 Agosto - Cipresso
dal 5 Agosto al 13 Agosto - Pioppo
dal 14 Agosto al 23 Agosto - Cedro
dal 24 Agosto al 2 Settembre - Pino
dal 3 Settembre al 12 Settembre - Salice Piangente
dal 13 Settembre al 22 Settembre - Tiglio (Albero di Lime)
il 23 Settembre - Ulivo
dal 24 Settembre al 3 Ottobre - Nocciolo
dal 4 Ottobre al 13 Ottobre - Sorbo dell'uccellatore (Sorbo Rosso o Rowan)
dal 14 Ottobre al 23 Ottobre - Acero
dal 24 Ottobre al 11 Novembre - Noce
dal 12 Novembre al 21 Novembre - Castagno
dal 22 Novembre al 1 Dicembre - Ciliegio
dal 2 Dicembre al 11 Dicembre - Carpino Bianco (o Hornbeam)
dal 12 Dicembre al 21 Dicembre - Fico
il 22 Dicembre - Faggio (Albero dell'Aia)
dal 23 Dicembre al 1 Gennaio - Melo Ogham su pietra da Carn Enoch, in Galles, Inghilterra, da: http://brian-mountainman.blogspot.com/2011/05/ calling-all-ogham-readers.html |
Croce Celtica: gli oggetti sacri delle 4 direzioni cardinali e gli alberi consacrati alle 4 direzioni intermedie. |
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