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sabato 18 aprile 2015

Mos maiorum e Humanitas nell'antica Roma

I mores prediletti di Cesare
Ottaviano Augusto.
Il mos maiorum (dal latino mōs maiōrum, letteralmente «costume degli antenati») è il nucleo della morale tradizionale della civiltà romana. Per una società patriarcale come quella romana, le tradizioni erano il fondamento dell'etica, e comprendevano innanzitutto il senso civico, poi la pietas, il valore militare, l'austerità dei comportamenti e infine il rispetto delle leggi.

Nel complesso della religione romana, la pietas (sentimento di devozione), era impersonificata dalla dea preposta al compimento del proprio dovere nei confronti dello Stato, delle divinità e della famiglia, dallo stesso nome Pietas, i cui attributi erano dei bambini o una cicogna.
Moneta del 340 e.v. con Flavia
Massimiana Teodora su in lato
e Pietas, con un bambino
al seno, sull'altro.
Pietas era, fra l'altro, una delle divinità indigetes, (gli dei indigeni), il gruppo di divinità e spiriti della religione e della mitologia romana primitive, non adottati da altre religioni e le fu dedicato un tempio, nel II secolo a.C., nel Foro Olitorio, poi distrutto per la costruzione del contiguo teatro di Marcello. Rappresentata spesso sulle monete come una figura femminile offerente incenso su un altare oppure recante un bambino al seno, nell'iconografia imperiale Pietas veniva spesso associata alle donne legate all'imperatore, in quanto la pietas era una virtù che ben si confaceva loro.

Il termine mos (al plurale, più comune, mores) viene tradotto comunemente, ma in maniera riduttiva, con "costumi". In realtà il termine latino è molto più ricco semanticamente e ha valore insieme ideale e pragmatico, in quanto comprende il sistema di valori di un singolo individuo o di una società e, contemporaneamente, la prassi che coerentemente ne deriva. Da mos deriva l'italiano "morale".
Il termine mores era già usato nel periodo protostorico dalle tribù stanziate nel territorio laziale, in riferimento a usi di tipo magico-religioso. Ne dà una definizione Sesto Pompeo Festo:
« Il mos è l'usanza dei patres (padri, da cui il termine patrizi), ossia la memoria degli antichi relativa soprattutto a riti e cerimonie dell'antichità. » I mores, dal periodo regio all'età imperiale, vengono a identificarsi come un corpo di principî e di valori, non scritti, esemplari per la comunità.
Le prime codificazioni scritte del diritto romano saranno le leggi delle XII tavole (duodecim tabularum leges), un corpo di leggi compilato nel 451-450 a.C. dai decemviri legibus scribundis, contenenti regole di diritto privato e pubblico derivate dalle più antiche mores e lex regia. (Per "Le leggi delle XII tavole dell'antica Repubblica di Roma" clicca QUI). La lex regia (legge regia) è un atto normativo emanato dal rex (con l'appoggio del pontefice massimo) dell'antica Roma monarchica. Il pontefice massimo o pontifex maximus era un magistrato della religione romana, una sorta di esperto di tutto il complesso delle cose sacre. Più che un sacerdote (come invece sarà poi in epoca successiva), aveva il compito di indicare e suggerire, alle autorità e ai privati, il modo più opportuno per adempiere agli obblighi religiosi affinché fosse salvaguardata la pax deorum, la concordia tra la comunità e le divinità, una responsabilità di tanto rilievo che conferiva al Pontefice un’altissima autorità ed un immenso prestigio. Pontifex (= pontem facere) significa in latino "costruttore di ponti", così come in Grecia c'erano i gephyraei, sacerdoti il cui nome aveva lo stesso significato; questa similarità tra i nomi dei due sacerdozi, ne fa presumere una comune origine indo-europea. In epoca antica, in Tessaglia, le immagini degli dei da venerare venivano poste sopra il ponte sul fiume Peneus e da questo precedente discenderebbe il nome dei pontefici. 
Ricostruzione del ponte Sublicius.
Licenza: http://commons.wikimedia.
org/wiki/File:Pons_Sublicius_-_
Project_Gutenberg_eText_19694.jpg#
/media/File:Pons_Sublicius_-_Project
_Gutenberg_eText_19694.jpg
In ambiente latino arcaico rimane il collegamento tra i pontefici ed i ponti: il primo ponte di Roma, il Sublicius, era infatti restaurato a cura del collegio pontificale e questo accostamento con la tradizione greca potrebbe essere un ulteriore indizio a sostegno dei miti relativi alla fondazione di Roma, che insistono sui contatti avuti tra le popolazioni latine e italiche con alcuni profughi provenienti dalla Grecia.
Il mos maiorum, fondendosi all'insieme di valori acquisiti in seguito all'ellenizzazione della cultura latina, darà vita alla humanitas.
L'ideale di humanitas è senz'altro il contributo più alto che il Circolo degli Scipioni offrì alla romanità. Con essa si tende a concepire quegli ideali di attenzione benevola tra gli uomini che prescindono da pregiudizi di razza, religione e cultura. Il circolo degli Scipioni era un gruppo di nobili romani, fra cui Gaio Lelio, Scipione Emiliano e Furio Filo, che verso la metà del II secolo a.C. si resero promotori a Roma, ma non solo, di attività ed interessi letterari, filosofici e culturali di orientamento ellenistico. Gli Scipioni sostennero la cultura greca ed erano convinti che Roma dovesse aprirsi alle culture più complesse e avanzate. Protettori di Gaio Lucilio e Terenzio, ebbero stretti contatti con grandi personaggi della cultura greca del tempo, fra cui Panezio e Polibio, ed esercitarono una notevole influenza sullo sviluppo della letteratura e della cultura latina. Ad essi era opposta l'area conservatrice del senatodetentrice delle tradizioni del mos maiorum rappresentata da Marco Porcio Catone
Con l'elenizzazione ai Mores si affiancò l'ideale della
Humanitas. Tratto da Gabriella Giudici: https://
scienzeumanegiudici.files.wordpress.com/2012/08/
humanitas-romana.jpg. Clicca per ingrandire.
il censore. Molte opere del commediografo latino Terenzio (184-159 a.C.) sono considerate da molti studiosi, idee provenienti dal pensiero del "circolo scipionico". Il termine Circolo degli Scipioni, accettato dagli storici moderni, venne già adottato da Cicerone. Dopo la morte di Scipione l'Africano, nel 183 a.C., si concluse la prima fase del Circolo.
Il concetto di humanitas ha la sua prima implicita formulazione nell'opera letteraria di Terenzio, autore di teatro, che sviluppa in modo approfondito i rapporti interpersonali e i caratteri psicologici dei suoi personaggi. Per humanitas si intende una concezione etica basata sull'ideale di un'umanità positiva, fiduciosa nelle proprie capacità, sensibile e attenta ai valori interpersonali, ai valori romani e ai sentimenti. Ciò che conta è che questo ideale sia valido per tutti gli uomini, senza distinzioni etniche, sessuali o sociali. Terenzio scriverà appunto: "Homo sum, humani nihil a me alienum puto", ovvero: "Sono un uomo: nulla di umano reputo a me estraneo".
I principi dell'humanitas sono tre:
- Sul piano politico, il dovere di porsi al servizio dell'umanità. Da qui scaturisce la giustificazione teorica dell'impero di Roma, che ha il compito di proteggere tutte le genti ed assicurare loro la pace e la giustizia.
- L'affermazione dell'autonomia della persona. Sul piano politico questa affermazione corrisponde a un riconoscimento delle singole personalità che si sottraggono all'etica collettivistica dell'antica disciplina romana.
- Il terzo deriva dal secondo ed è la giustificazione dell'attività culturale (otium) come autonoma ed avente una sua dignità, non meno dell'attività politica (negotium).
Il concetto di humanitas verrà in seguito largamente ripreso in ambito rinascimentale da parte di Coluccio Salutati, il quale per primo renderà a questo vocabolo una connotazione legata a quella fase storica (ossia l'umanesimo). Più precisamente Salutati definisce questa parola come un qualcosa che comprende in sé più di quanto comunemente si creda.

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