Un patronus riceve dei clientes, dal dipinto "Il concerto di flauto" di Gustave Boulanger (1824 - 1888). |
Il mos maiorum
(dal latino mōs maiōrum, letteralmente «costume degli
antenati») è il nucleo della morale tradizionale della civiltà
romana.
Il termine mores, il plurale di mos, era già usato
nel periodo protostorico dalle tribù stanziate nel territorio
laziale, in riferimento a usi di tipo magico-religioso. Ne dà una
definizione Sesto Pompeo Festo: « Il mos è l'usanza dei patres
(padri, da cui il termine
patrizi),
ossia la memoria degli antichi relativa soprattutto a riti e
cerimonie dell'antichità. »
Sui patrizi scrive Plutarco:
« I membri del Senato erano chiamati
patrizi, secondo alcuni perché erano padri di figli legittimi,
secondo altri perché erano in grado di indicare i rispettivi padri,
cosa non facile per tutti coloro che si erano trasferiti nella nuova
città. Altri ritengono che il nome derivi da "patronato",
nel significato di ricevere "protezione", ritenendo che
tale termine derivi da Patrone, uno dei compagni di Evandro, che era
sempre pronto a prestare aiuto ai bisognosi. » (Plutarco, Vita di
Romolo, 13, 3-4.)
Erano anche, sempre secondo lo stesso
Plutarco, quei cittadini più illustri e potenti della nuova città che dovevano prendersi cura dei più deboli ed indifesi, con premura
paterna.
Per Dionigi di Alicarnasso, Romolo
suddivise il popolo romano in Patrizi e Plebei, contando tra i primi
quelli notevoli per nasciti, virtù e danaro e tra i secondi gli
altri.
Secondo Tito Livio, i Patrizi erano i
discendenti di quei cento Patres che formarono il primo Senato
romano, al tempo di Romolo.
Inizialmente ai patrizi Romolo
assegnò tutte le magistrature romane, come l'appartenenza al Senato e l'investitura alle cariche religiose e giudiziarie. Romolo
avrebbe creato anche il rapporto di patronato tra i Cliens e i
Patrono, ponendo i plebei in posizione giuridicamente
dipendente dai patrizi.
Jacques-Louis David, 1784 "Il giuramento degli Orazi". Da https://it.wikipedia.org/wik i/Il_giuramento_degli_Orazi#/ media/File:Jacques-Louis_D avid,_Le_Serment_des_ Horaces.jpg. |
Il numero dei patres raddoppiò
quando ai 100 romani furono affiancati 100 sabini, al tempo di Romolo
e Tito Tazio. L'appartenenza a questa classe era dunque fissata dalla
nascita piuttosto che dall'agiatezza economica la quale, soprattutto
a seguito dell'afflusso di ricchezze dalle colonie, caratterizzò
anche altri strati sociali (come gli equites). Essi avevano
tutti i diritti e i privilegi dell'epoca, fra i quali alcuni anche
unici, come per esempio l'accesso alle cariche senatorie e molti
sacerdozi. I Patrizi facevano dunque parte della classe degli optimates, traducibile con "i migliori", cioè gli aristocratici. I patrizi erano
ovviamente conservatori, anche se alcuni di loro (come nientemeno che
Gaio Giulio Cesare) erano più aperti e arrivavano ad abbracciare la
causa dei populares, la gente non-nobile.
All'inizio della Repubblica romana,
i patrizi formavano l'élite di potere, su base ereditaria,
all'interno dello stato e ad essi era
riservata la possibilità di rivestire le magistrature e di governare
lo stato. La chiusura del gruppo era sottolineata dalla proibizione
dei matrimoni con i non-patrizi, o plebei. Tale situazione comportò
ben presto una serie di conflitti noti, nel loro insieme, come
Conflitto degli Ordini (per il post "Conflitto degli Ordini e
Secessione della Plebe nell'antica Repubblica di Roma" clicca QUI)
per cui si andò, giocoforza, nella direzione di un allargamento degli incarichi istituzionali anche ai plebei. In seguito al celebre episodio della
secessione della plebe sul Montesacro del 494 a.C., fu istituita una
nuova magistratura, quella dei tribuni della plebe, che poteva
essere rivestita solo da plebei, con ampi poteri a tutela
della loro classe.
Jean-Baptiste Topino-Lebrun, 1782 "Morte di Gaio Sempronio Gracco". Licenza http://commons.wikimedia .org/wiki/File:Death_of_Gaius_ Gracchus.jpg#/media/File:Death _of_Gaius_Gracchus.jpg |
Dagli anni 320 a.C., tutte le magistrature erano
aperte anche ai plebei. Lo status dei due gruppi si andò
parificando e nel frattempo il numero delle famiglie patrizie iniziò
a diminuire. Il patriziato venne ampliato con l'immissione di nuove
famiglie nel Senato, che più tardi provennero anche dalle élite
provinciali dei popoli conquistati e più profondamente romanizzati.
Nel I secolo a.C. la magistratura
del tribunato era divenuta un importante strumento della lotta
politica e nel 59 a.C. il patrizio Clodio si fece adottare da un
plebeo (sebbene il padre adottivo fosse più giovane di un anno) per
poter essere eletto tribuno della plebe. Rimaneva tuttavia riservata
al patriziato la carica religiosa a vita di pontefice massimo
(pontifex maximus), che fu rivestita per esempio da Gaio
Giulio Cesare.
Tra le più importanti famiglie
patrizie della storia repubblicana si possono citare i Cornelii, i
Valerii, gli Iulii, i Claudii, gli Emilii ed i Fabii.
Il ritratto romano repubblicano è
una forma artistica dell'arte romana, databile tra l'inizio del I
secolo a.C. e il 50 a.C. circa. L'importanza di questo produzione
artistica è dovuta alla novità, rispetto ai precedenti ritratti
ellenistici, del cosiddetto "verismo", che esprime
nella durezza del modellato tutta quella serie di valori tradizionali
romani che accomunavano la classe patrizia romana.
Testa 535 della collezione a villa Torlonia, a Roma o patrizio Torlonia o anche Catone il vecchio. |
La testa 535 della
Collezione Torlonia, detta anche patrizio Torlonia ritrae un
ignoto personaggio virile ed è il capolavoro del cosiddetto ritratto
romano repubblicano, cruda effigie del patriziato romano durante il
periodo di Silla. Si tratta di una copia di epoca tiberiana (I secolo
d.C.) di un originale databile al decennio 80-70 a.C. In quest'opera sono ben evidenti tutte
quelle caratteristiche che i patrizi dell'epoca volevano mettere in
evidenza, in una dura epoca che vedeva finalmente trionfare le loro
ambizioni dopo i momenti difficili della lotta ai Gracchi,
dell'avanzata della plebe e delle guerre civili
fra Gaio Mario e i suoi sodali per i populares,
sostenitori dei diritti della plebe a condividere gli incarichi
pubblici e gli optimates
guidati da Lucio Cornelio Silla, che pur di reintrodurre i privilegi
di governo dell'aristocrazia patrizia, (come ad esempio il senato, a
cui potevano accedere solo i patrizi), minò le fondamenta della res
publica
facendo scorrazzare il suo esercito armato per Roma, seminando morte e
rovina, ma soprattutto dileggiando la regola che proibiva armi ed
armati all'interno dei confini della città.
La testa 535 della Collezione Torlonia appare particolarmente
secca e asciutta, la minuziosa rappresentazione dell'epidermide non
risparmia nessuno dei segni della vecchiaia: anzi essi stanno a
significare la dura vita contadina e militare del patrizio, la
fierezza inflessibile della sua casta e un certo sdegno,
eloquentemente rappresentato dal taglio duro della bocca e
dall'espressione ferma e sprezzante dello sguardo. Il notevolissimo
realismo veicola quindi un preciso messaggio politico e sociale.
Polibio descrive dettagliatamente la
consuetudine, nel patriziato romano, dello ius imaginum,
riconosciuta e disciplinata, che consisteva nel privilegio di tenere
immagini degli avi nel cortile interno della casa (atrio). Questo
diritto di tenere ritratti degli avi era ad appannaggio anche delle
donne. Per questo si replicavano molte volte, in periodi differenti,
le immagini che originariamente erano di cera, poi di bronzo e di
marmo. Il ritratto era qualcosa di privato, ma nell'accezione romana,
che comprendeva anche lo Stato come suprema famiglia, entro la quale
ogni cives aveva un ruolo nella Res publica, i ritratti assumevano anche valenze politiche, legate al vanto di
avere avi illustri ed all'esempio che le loro figure potevano dare ai
giovani, spronati ad eguagliare le imprese più significative per accrescere
la potenza di Roma. La committenza dei ritratti era quindi legata
indissolubilmente al patriziato ed ebbe il maggior splendore nell'età
sillana.
Togato Barberini con le immagini dei suoi avi. Da: http://commons. wikimedia.org/ wiki/File:Togat us_Barberini_2 392.PNG#/med ia/File:Togatus _Barberini_239 2.PNG. |
Rende bene questa idea la statua del Togato Barberini, già
ai Musei Capitolini e oggi alla Centrale Montemartini di Roma, dove
un personaggio mostra con orgoglio i ritratti dei propri antenati,
evidenziando in questa usanza la propria casta e esaltando la sua
gens. La stessa statua dimostra anche come queste effigi non
fossero ancora nello stile realistico tipico dell'epoca di Silla, ma
seguissero il mite naturalismo ellenistico.
In epoca imperiale il patriziato
cessò progressivamente di avere importanza pratica (lo stesso Senato
con il passare del tempo vide i suoi poteri esautorati dal potere
imperiale), ma conservava ugualmente grande prestigio. Sotto
l'imperatore Costantino I il termine divenne un titolo onorifico,
attribuito ai collaboratori più fedeli, e riservato a pochissimi
personaggi. Nel V secolo indicava prevalentemente il generale
dell'esercito (magister militum), spesso di origine barbarica,
che reggeva in sostanza il governo dello stato e a volte giunse a
creare e deporre gli imperatori a suo piacimento. Uno dei primi fu il
generale Stilicone, a cui Teodosio I aveva affidato alla sua morte il
figlio Onorio, a cui era stato lasciato l'Impero d'Occidente. Altri
patrizi furono Ezio, Ricimero e Odoacre, il quale nel 476 depose
quello che viene tradizionalmente considerato l'ultimo imperatore
romano d'occidente, Romolo Augusto.
A partire dal 700 d.C. il titolo di
patrizio venne utilizzato in sud-Europa occidentale per indicare
quella classe nobiliare che governava su di un comune, quindi un
municipio, o su una repubblica aristocratica mentre nell'impero
bizantino indicava una dignità di corte.
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