Processione di sacerdoti fra cui Augusto, nella sua funzione di pontefice massimo, dall'Ara Pacis. |
Il pontefice massimo o pontifex
maximus era un magistrato della religione romana. Nella Roma
arcaica, era una sorta di esperto di tutto il complesso delle cose
sacre, più che un sacerdote, come invece sarà poi in epoca
successiva.
Il suo cui compito principale era quello di indicare e
suggerire, alle autorità e ai privati, il modo più opportuno per
adempiere agli obblighi religiosi affinché fosse salvaguardata la
pax deorum, una
responsabilità di tanto rilievo che conferiva al Pontefice
un’altissima autorità ed un immenso prestigio all’interno della
comunità.
Pax deorum
è un'espressione adoperata in diritto penale romano, nel periodo
regio, per indicare una situazione di concordia tra la comunità dei
cives e le divinità della religione romana. È importante dire che
la funzione di far mantenere la Pax deorum all'interno della
società era affidata al collegio dei pontefici che affiancava spesso
il rex in ogni sua scelta e che la Pax deorum è collegabile anche al
raggiungimento della concordia civium (concordia civile) all'interno
della società, cioè la pace tra le varie classi sociali. È
opportuno sottolineare che la commissione di un delitto da parte di
un cives, arrecava grave offesa agli dei, provocandone l'ira
(secondo le comuni convinzioni di quel tempo) nei confronti della
comunità. Onde evitare la reazione divina, si rendeva
sostanzialmente necessario sopprimere il colpevole, oppure (nei casi
meno gravi) sacrificare alla divinità un animale a titolo di
espiazione. Successivamente, in età classica, il colpevole veniva
dichiarato sacer, cioè gli veniva tolta la protezione
degli dei sicché potesse essere ucciso da un qualunque vendicatore.
Lupercalia, festa religiosa romana. |
La sacertà (dal
latino sacertas), secondo il diritto romano, era una sanzione
a carattere giuridico-religioso inflitta a colui che determinava, con
la propria condotta, una infrazione della pax deorum; ad
esempio disonorava i vincoli di carattere sociale e religioso che
regolavano i rapporti tra patronus e cliens, o tra
tribuno della plebe e gli altri magistrati. Colui a cui veniva
inflitta la sacertà, come sancito dalle cosiddette leges sacratae
era consacrato a Giove e il suo patrimonio era consacrato a divinità
plebee. La consacrazione alla divinità, però, non avveniva con le
modalità del sacrificio rituale, ma era conseguita in via indiretta,
garantendo l'impunità a colui che uccidesse il colpevole di un
comportamento contrario alle norme vigenti (scritte e non). Il
termine è usato sulla base del particolare significato che nella
lingua latina assume l'aggettivo sacer (vale a dire
"maledetto, colpito da un influsso negativo da parte
degli dei"). Sacer esto ("sia maledetto") era
la formula penale con cui si consacrava qualcuno agli dei inferi
(formula presente nelle leggi delle XII Tavole). Nella lingua
italiana, oltre a un significato specifico del lessico giuridico,
il termine è usato anche come sinonimo di sacralità, come la
parola sacerdote, ad indicare l'aura di presenza del divino che rende
una persona, un oggetto o un luogo sacro, cioè degno di venerazione.
Scrive Sesto Pompeo Festo: « Il mos è l'usanza dei patres (padri, da cui il termine patrizi), ossia la memoria degli antichi relativa soprattutto a riti e cerimonie dell'antichità. » I mores, dal periodo regio all'età imperiale, vengono a identificarsi come un corpo di principî e di valori, non scritti, esemplari per la comunità. Le prime codificazioni scritte del diritto romano saranno le leggi delle XII tavole (duodecim tabularum leges), un corpo di leggi compilato nel 451-450 a.C. dai decemviri legibus scribundis, contenenti regole di diritto privato e pubblico derivate dalle più antiche mores, dalle varie lex regia e molte delle pronunce dei vari pontefici. (Per "Le leggi delle XII tavole dell'antica Repubblica di Roma" clicca QUI).
In ambiente latino arcaico rimane il collegamento tra i pontefici ed i ponti: il primo ponte di Roma, il Sublicius, era infatti restaurato a cura del collegio pontificale e questo accostamento con la tradizione greca potrebbe essere un ulteriore indizio a sostegno dei miti relativi alla fondazione di Roma, che insistono sui contatti avuti tra le popolazioni latine e italiche con alcuni profughi provenienti dalla Grecia. Questo accostamento con la tradizione greca potrebbe essere un ulteriore indizio a sostegno dei miti relativi alla fondazione di Roma, che insistono sui contatti avuti tra le popolazioni latine ed alcuni profughi provenienti dalla Grecia.
Saturnalia, festa religiosa in onore di Saturno. |
La lex regia (legge regia) è un atto normativo emanato dal rex, con l'appoggio del pontefice massimo, nell'antica Roma monarchica. Il pontefice massimo o pontifex maximus era un magistrato della religione romana, una sorta di esperto di tutto il complesso delle cose sacre. Più che un sacerdote (come invece sarà poi in epoca successiva), aveva il compito di indicare e suggerire, alle autorità e ai privati, il modo più opportuno per adempiere agli obblighi religiosi affinché fosse salvaguardata la pax deorum, la concordia tra la comunità e le divinità, una responsabilità di tanto rilievo che conferiva al Pontefice un’altissima autorità ed un immenso prestigio. Pontifex (= pontem facere) significa in latino "costruttore di ponti", così come in Grecia c'erano i gephyraei, sacerdoti il cui nome aveva lo stesso significato; questa similarità tra i nomi dei due sacerdozi, ne fa presumere una comune origine indo-europea. In epoca antica, in Tessaglia, le immagini degli dei da venerare venivano poste sopra il ponte sul fiume Peneus e da questo precedente discenderebbe il nome dei pontefici.
Ricostruzione del ponte Sublicius. Licenza: http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Po ns_Sublicius_-_Project_Gutenberg_eText _19694.jpg#/media/File:Pons_Sublicius _-_Project_Gutenberg_eText_19694.jpg. |
Moneta raffigurante Marco Emilio Lepido nell'incarico di pontefice massimo. |
Romano con toga praetexta. |
Littore con fascio littorio. |
Il pontifex maximus, presidente
e rappresentante del collegio dei sacerdoti, ancora verso la fine della
repubblica rivestiva, da un punto di vista formalmente
gerarchico, il quinto posto (dopo il rex sacrorum, il
sacerdote al quale erano affidate le funzioni religiose compiute un
tempo dai re, ed i tre Flamini maggiori: il Dialis, il Martialis ed
il Quirinalis).
Il suo potere divenne tale da subordinare, di fatto, quello del rex sacrorum e da consentirgli giurisdizione sui Flamini e sulle Vestali.
Tutti i componenti del collegio dei sacerdoti avevano diritto alla toga praetexta, ai littori ed alla sella curulis.
Il suo potere divenne tale da subordinare, di fatto, quello del rex sacrorum e da consentirgli giurisdizione sui Flamini e sulle Vestali.
Tutti i componenti del collegio dei sacerdoti avevano diritto alla toga praetexta, ai littori ed alla sella curulis.
Sella curule. |
Molte delle pronunce pontificali
sono state tramandate oralmente per molto tempo, fino ad essere
inserite, in una sorta di giurisprudenza, nella legge delle XII
tavole nel 451-450 a.C.
Per quanto concerne la nomina dei
pontefici veniva usato il sistema della cooptatio
(designazione da parte dei componenti già in carica) fino al 104
a.C., quando la legge Domizia introdusse l’elezione popolare.
La carica di pontefice massimo, anche
se di carattere più che altro rappresentativo, era il massimo grado
religioso al quale un romano poteva aspirare, secondo la tradizione
istituita dal secondo re di Roma, Numa Pompilio. Era il capo del collegio dei sacerdoti,
i pontefici, che presiedevano alla sorveglianza e al governo del
culto religioso. Nominava le vestali, i flamini e il rex sacrorum
(sacerdote al quale erano affidate le funzioni religiose compiute un
tempo dai re).
Ha avuto per anni il totale controllo
del diritto romano. Infatti regolava i fasti e compilava annualmente
la tabula dealbata e gli annales pontificum oltre ad
avere il compito di interpretare i mores e collaborava per
l'emanazione della lex regia insieme al rex. Gaio
Giulio Cesare fu pontefice massimo, come anche gli imperatori che
regnarono dopo di lui, fino al 375, quando Graziano rinunciò
alla carica, perché ritenuta incompatibile con la religione
cristiana ch'egli professava.
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